17 febbraio 2019
seguici su:
+12° C

Bistecca fiorentina

Difficoltà
Facile

Preparazione
20 minuti

Cottura
5 minuti

Dosi per
2 persone

Ristorante La Bucaccia - Cortonaweb

La vera bistecca fiorentina si taglia nella lombata di vitellone di razza chianina: ha nel mezzo l’osso a forma di “T”, con il filetto da una parte e il controfiletto dall’altra, ed è alta almeno 4 centimetri. Va tenuta a frollare qualche giorno al fresco, però deve essere a temperatura ambiente quando la cuoci.

Ingredienti

  • una bistecca di almeno 800 grammi con filetto e controfiletto
  • pepe
  • sale
  • olio di oliva

Preparazione

  1. Fai scaldare per bene la griglia sulla brace, quindi mettici sopra la carne senza condimento: la bistecca deve essere girata una sola volta, e deve cuocere dai 4 ai 6 minuti per parte (a seconda dell’altezza).
  2. Sale ed il pepe vanno aggiunti sul lato appena cotto. Il segreto sta nella rapidità della cottura ed il risultato è che la carne risulta colorita al di fuori, morbida e succosa all’interno.
  3. Ulteriore condimento alla carne può essere dato con un filo d’olio.

Richiesta Disponibilità

Se volete ricevere le migliori offerte per il vostro soggiorno a Cortona, inviando il presente modulo richiederete disponibilità presso le strutture presenti nel Cortonaweb. Riceverete direttamente dai nostri hotel, B&B e agriturismo le migliori offerte per il periodo indicato, a solo titolo informativo e senza nessun impegno da parte vostra.
  • Sono interessato a soggiornare a Cortona nel seguente periodo:
  • Tipo di sistemazione