13 novembre 2019
seguici su:
+10° C

Cortona in un Weekend

Nel suo ricco carnet di luoghi da visitare ed esperienze da fare, visitare Cortona richiederebbe tempo ma comunque anche con soli due-tre giorni a disposizione è possibile coglierne l’essenza e riportarne un ricordo indelebile, passeggiando alla scoperta di angoli, vicoli e scorci suggestivi, con chiese e memorie antiche sparse un po’ dovunque.

Per gli amanti dell’arte e della cultura, rimanendo all’interno delle mura urbane sono quattro i luoghi della cultura che si offrono a tutti i tipi di palati:

  1. il primo è il MAEC, Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, imperdibile per tutti gli amanti dell’archeologia: qui si custodiscono le radici della storia di Cortona, dagli Etruschi fino all’età contemporanea, con materiali estremamente significativi quali, per tutti, il famosissimo lampadario bronzeo, la tabula cortonensis e i reperti dai tumuli del Sodo.
  2. il secondo è il Museo Diocesano, con gli straordinari capolavori dei maestri dell’arte italiana, da Beato Angelico a Luca Signorelli, dai fratelli Lorenzetti a Bartolomeo della Gatta e Vasari fino ad arrivare a Gino Severini: uno tesoro prezioso contenuto all’interno di uno scrigno altrettanto pregevole qual è il complesso architettonico della Chiesa del Gesù.
  3. il terzo è la Fortezza del Girifalco, austera struttura difensiva voluta da Cosimo I Granduca di Toscana ed oggi centro di arte contemporanea nonché sede del Festival Fotografico Cortona On The Move.
  4. merita infine una visita anche il Teatro Signorelli, gioiello della seconda metà dell’800, ancora attivo ed operante.

Per gli amanti dell’archeologia, a circa cinque chilometri da Cortona si trova il Parco Archeologico, di cui fanno parte i monumentali tumuli funerari etruschi in località Sodo e Camucia (VI sec. a.C.) e le tanelle Angori e di Pitagora (II sec. a.C.), oltre alla fitta rete di antiche strade romane che percorre la montagna cortonese.

Per gli appassionati del benessere e dell’esercizio all’aria aperta o più semplicemente per chi ama camminare, è notevole il Viale del Parterre, passeggiata di circa un km lineare in mezzo al verde dei giardini pubblici.

Tra gli edifici religiosi e i luoghi dello spirito, di sicuro in città meritano una visita la monumentale Chiesa di San Francesco, unico esempio di gotico a Cortona, e il Santuario di Santa Margherita, che custodisce il corpo incorrotto della Santa Patrona di Cortona e dal cui piazzale si può godere di un panorama mozzafiato sulla Valdichiana; subito fuori dal circuito urbano sono la chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio, definita la “chiesa perfetta” del Rinascimento e l’eremo francescano delle Celle, fondato da San Francesco nel 1211, luogo di grande suggestione e spiritualità.

Piazza della Repubblica di Cortona è la più romantica piazza d’ItaliaAndré RieuViolinista

Infine, come in tutti i borghi toscani, anche qui comportamenti ed abitudini sopravvivono al tempo e il modo migliore “per sentirsi a casa” a Cortona è passeggiare per Rugapiana per poi sostare, anche solo per un aperitivo o semplicemente per gustare un gelato e godersi il relax, in Piazza della Repubblica, definita dal celeberrimo violinista André Rieu come la “più romantica piazza d’Italia”!

Qui svettano il Palazzo Comunale e Palazzo Passerini, maestosi resti di un Medioevo comunale divenuto oggi luogo di incontro obbligato per i Cortonesi e per quanti si trovino a visitare la città.

Acquista mappa e guida

Scopri la città con la guida Cortonaweb

Avete pianificato una vacanza o un weekend a Cortona e non sapete come muovervi o non volete perdervi nessun monumento della città? Con la mappa e la guida della città di Cortona realizzata da Tiphys la città ed i suoi dintorni non avranno più segreti. Sono ormai da anni un must nelle mani dei turisti italiani e stranieri che visitano Cortona e potrete acquistare comodamente on-line.

La guida, in un pratico formato tascabile, vi accompagnerà nella visita alla città, ai monumenti e ai servizi, con itinerari, consigli e spunti per vivere la città di Cortona al 100%.

MAGGIORI INFORMAZIONI COMPRA SU AMAZON

Richiesta Disponibilità

Se volete ricevere le migliori offerte per il vostro soggiorno a Cortona, inviando il presente modulo richiederete disponibilità presso le strutture presenti nel Cortonaweb. Riceverete direttamente dai nostri hotel, B&B e agriturismo le migliori offerte per il periodo indicato, a solo titolo informativo e senza nessun impegno da parte vostra.
  • Sono interessato a soggiornare a Cortona nel seguente periodo:
  • Tipo di sistemazione