25 marzo 2019
seguici su:
+19° C

Musei Demoetnoantropologici

Il Museo della Civiltà contadina di Fratticciola

Raccoglie materiale proveniente per lo più dall’associazione Il Carro che, insieme ad altro raccolto nel territorio, testimonia la vita quotidiana delle campagne quale era nelle sue miserie ed epicità fino agli anni Sessanta e oltre. Attrezzi da lavoro, utensili da cucina, strumenti dai nomi quasi dimenticati, ma anche odori e sapori remoti che ci ricordano le nostre radici e sono memoria di una civiltà ai più giovani sconosciuta.

 

 

Nel museo sono riportati in vita (con percorsi guidati e ricostruzioni dei lavori di una volta) modi, usi e tradizioni agricole che conservano ancora intatto il fascino di un rapporto “uomo-lavoro-natura”, faticoso quanto antico.

Visitabile su richiesta

Il Museo ai Borghi

In località Centoia si trova questa originale esposizione frutto di una importante collezione della famiglia Pelucchini; nata nel 1992, si è progressivamente ampliata arricchendosi di attrezzi ed oggetti che altrimenti sarebbero andati persi o distrutti dal tempo.

L’esposizione si divide in due parti. Nella prima, in un padiglione di 1500 mq, è stato ricostruito il podere del contadino con le strutture tipiche che lo formavano: la cucina, la camera da letto, la cantina, la stalla con le grandi vacche bianche chianine, l’erbaio, la porcilaia con la cinta senese (all’epoca in cui sono ambientate le scene i maiali che conosciamo oggi non erano ancora arrivati) e il capanno per gli attrezzi.

 

 

La seconda parte del museo incanala i visitatori tra i carri e i barocci della Val di Chiana aretina, senese e perugina fino ad arrivare alla collezione dei trattori d’epoca, delle trebbie e di molti altri attrezzi agricoli; presenta, tra le altre cose, uno dei pezzi più importanti della collezione, la Motomeccanica Balilla, piccolo trattore del 1929.

Il museo è a pagamento, aperto da Aprile a Settembre: Sabato, Domenica e festivi 9,00 – 12,30 / 14,30 – 18,00 (dal Lunedì al Venerdì su prenotazione); da Ottobre a Marzo: Sabato e Domenica 9,00 – 12,30 / 14,00 – 17,00 (dal Lunedì al Venerdì su prenotazione).

Richiesta Disponibilità

Se volete ricevere le migliori offerte per il vostro soggiorno a Cortona, inviando il presente modulo richiederete disponibilità presso le strutture presenti nel Cortonaweb. Riceverete direttamente dai nostri hotel, B&B e agriturismo le migliori offerte per il periodo indicato, a solo titolo informativo e senza nessun impegno da parte vostra.
  • Sono interessato a soggiornare a Cortona nel seguente periodo:
  • Tipo di sistemazione