29 novembre 2022
seguici su:
+5° C

Marmellata di Fichi

Difficoltà
Facile

Preparazione
30 minuti

Cottura
5 minuti

Dosi per
4 persone

A fine estate si sente il bisogno di fare scorte e realizzare conserve con i frutti di stagione. Dato che i fichi maturano proprio in questo periodo la marmellata di fichi è la scelta giusta, poiché poi durante l’inverno la potrete gustare su una semplice fetta di pane imburrata, per accompagnare formaggi stagionati o per le vostre crostate.

Ingredienti

  • 1 chilo di fichi
  • un limone
  • 600 grammi di zucchero

Preparazione

  1. Lavate i fichi, sbucciateli tagliateli in quattro parti e riponeteli in una ciotola.
  2. Aggiungete lo zucchero, mescolate e lasciate macerare per almeno 10 ore.
  3. Versate il composto in una pentola, aggiungete la scorza grattugiata ed il succo del limone ed iniziate a cuocere a fuoco lento mescolando con frequenza.
  4. Quando lo zucchero si è sciolto alzate la fiamma e fate cuocere finché non si arriverà alla giusta consistenza (provate versandone un cucchiaino in un piatto, deve essere densa e non liquida).
  5. Mescolante spesso, togliendo di tanto in tanto con una schiumarola i semi che verranno in superficie. Quando la marmellata si sarà addensata spengete la fiamma a fate riposare per 10 minuti.
  6. Lavate nel frattempo in acqua calda i vasi che dovranno contenere la marmellata. Riempiteli quasi completamente lasciando solo 1-2 centimetri d’aria.
  7. Ripulite se necessario i bordi e chiudete i coperchi.
  8. Capovolgete i vasi e lasciate raffreddare la marmellata in questa posizione.
  9. Conservate in ambiente fresco e buio.

Richiesta Disponibilità

Se volete ricevere le migliori offerte per il vostro soggiorno a Cortona, inviando il presente modulo richiederete disponibilità presso le strutture presenti nel Cortonaweb. Riceverete direttamente dai nostri hotel, B&B e agriturismo le migliori offerte per il periodo indicato, a solo titolo informativo e senza nessun impegno da parte vostra.
  • Sono interessato a soggiornare a Cortona nel seguente periodo:
  • Tipo di sistemazione