17 ottobre 2019
seguici su:
+15° C

Giornate del Fai d’Autunno

15:00 alle 18:00

Varie Location
Cortona

dal 12 ott 2019 al 13 ott 2019
EVENTO IN CORSO
Biblioteca Cortona

Delegazione FAI Arezzo
349 6888608

Anche quest’anno Fai Arezzo ha scelto di proporre agli iscritti Fai e a tutti coloro che desiderano passare uno o due giorni nella nostra splendida città di Cortona, una serie di interessanti proposte. Perchè Cortona? Perchè offre una vastità di reperti, chiese, dipinti che spaziano dai tempi degli Etruschi ad oggi.

Il tutto inizia entrando nella bellissima ed elegante Biblioteca di Palazzo Casali ricchissima di volumi importanti e mai aperta il pubblico per incontrare il LAUDARIO CORTONESE: il più antico esempio di composizione in musica su testo in italiano volgare, l’unico per tutto il secolo XIII.

Dal raffinato Palazzo Casali, passiamo all’eccentrico Centro Storico tra via Ghibellina, via Roma e via Guelfa, dove ci attendono: PALAZZO LAPARELLI: edificio cinque-seicentesco che nasce dall’accorpamento di case medievali le cui tracce si possono ritrovare nelle attuali corti interne; proseguiamo verso un altro affascinante emblema della storia cortonese: PALAZZO CAPANNELLI: che prende il nome dalla famiglia che lo volle edificare, un edificio dall’architettura signorile sia all’esterno che all’interno.

Dopo le visite ai grandi edifici privati del Rinascimento viene suggerita anche una tappa presso la Chiesa di San Filippo Neri, vicinissima a Palazzo Laparelli, sembra quasi nascondersi. La sua edificazione è legata alla congregazione di San Filippo Neri che nel 1677 ne iniziò i lavori.

Ed infine si esce dalla città per visitare l’importante PARCO ARCHEOLOGICO E I TUMULI DEL SODO. Come sappiamo la nostra storica città abbraccia sia il periodo etrusco che quello romano, e questo si ritrova anche all’esterno, dove si possono visitare gli interessanti siti del circuito archeologico extraurbano, comprendenti Tomba di Mezzavia, Melone II del Sodo, Melone I del Sodo, Tanella Angori, Tanella di Pitagora, Tumulo di Camucia, Villa romana di Ossaia.

Per prenotazioni:
è possibile prenotarsi attraverso il link dedicato reperibile sulle pagine Facebook e Instagram FAI Giovani Arezzo o chiamando il numero 3496888608.

Ed infine Speciale: la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo dove ha sede la Delegazione FAI, offre per l’occasione l’ingresso gratuito ai partecipanti alla nostra Giornata Fai d’Autunno.

Aperture Sabato:

Laudario Cortonese presso la Biblioteca di Palazzo Casali prenotazione
obbligatoria solo per iscritti Fai e iscritti in loco (orari: 15-16-17)
Palazzo Laparelli (solo per iscritti Fai o iscritti in loco)
Palazzo Capannelli (solo per iscritti Fai o iscritti in loco)
Chiese San Filippo Neri (orari: 15-18)

Aperture Domenica:

Laudario Cortonese presso la Biblioteca di Palazzo Casali prenotazione obbligatoria (orario: 11-12/15-16)
Palazzo Laparelli
Palazzo Capannelli
Chiesa San Filippo Neri (orari: 10-13/14-17)

Iniziative Collaterali e Speciali:

Visita al Maec dentro Palazzo Casali, uno dei più importanti Musei Etruschi Italiani a prezzo speciale.
Visita al Parco Archeologico e ai due Tumuli del Sodo: Sabato solo iscritti Fai o iscrizioni in loco Domenica dalle 10.30 alle 17.00 per tutti con visite guidate e alle 11.00 percorso per Famiglie con Bambini. La visita ai Tumuli del Sodo è a cura del Fai Giovani.

Richiesta Disponibilità

Se volete ricevere le migliori offerte per il vostro soggiorno a Cortona, inviando il presente modulo richiederete disponibilità presso le strutture presenti nel Cortonaweb. Riceverete direttamente dai nostri hotel, B&B e agriturismo le migliori offerte per il periodo indicato, a solo titolo informativo e senza nessun impegno da parte vostra.
  • Sono interessato a soggiornare a Cortona nel seguente periodo:
  • Tipo di sistemazione