19 maggio 2019
seguici su:
+12° C

Dove comprare a Cortona

In un piccolo borgo come Cortona il rapporto con i negozianti è sempre confidenziale e cordiale; sono sempre a disposizione del turista anche per informazioni sulla vita della città e su come godersela al meglio. Da non perdere, le botteghe dedicate agli oggetti di manifattura locale come i caratteristici “cocci” di Cortona, vasellami in terracotta ornati con il caratteristico fiore, o i negozi di antiquariato, gli articoli in pelle e le gioiellerie rinomate; salumi, vini e altri prodotti tipici sono poi un ottimo e gustoso souvenir.

Gli orari di apertura dei negozi sono di solito dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30, ma nel periodo estivo molti negozi non fanno la pausa pomeridiana e chiudono alle 20.

I “Cocciai”

Le terrecotte tradizionali cortonesi sono dette “cocci” e sono realizzate con l’antica tecnica dell’ingobbio (utilizzata quando il pezzo da decorare non è ancora del tutto asciutto), e ornati poi con il fiore verde e marrone sul classico sfondo giallo. Gli artigiani cortonesi producono così piatti, tazze, bicchieri, caraffe e tanti altri oggetti per la tavola ma anche le tradizionali pentole da fuoco, idee regalo, vasi e molto altro ancora. Le lavorazioni sono interamente fatte a mano.

I Mercati

Un evento assolutamente da non perdere è il mercato che ogni sabato mattina rallegra e anima il centro storico di Cortona. Dalle prime luci dell’alba, piazza Signorelli e le vie limitrofe si popolano di variopinte bancarelle che offrono una grande varietà di prodotti: dai migliori frutti dell’agricoltura toscana ai prodotti tipici alimentari come salumi, formaggi, porchetta e pesce fresco; dai capi di abbigliamento alle calzature, ma anche fiori, piante, oggetti per la casa, oggetti di artigianato, bigiotteria, complementi d’arredo e tanto altro.
Dalle 8 del mattino fino all’ora di pranzo vi troverete immersi fra i colori delle bancarelle, fra il brusio delle chiacchiere di tanta gente in movimento, i richiami dei commercianti che pubblicizzano la loro merce e sarete colpiti da profumi che fanno venire “l’acquolina in bocca”.

Richiesta Disponibilità

Se volete ricevere le migliori offerte per il vostro soggiorno a Cortona, inviando il presente modulo richiederete disponibilità presso le strutture presenti nel Cortonaweb. Riceverete direttamente dai nostri hotel, B&B e agriturismo le migliori offerte per il periodo indicato, a solo titolo informativo e senza nessun impegno da parte vostra.
  • Sono interessato a soggiornare a Cortona nel seguente periodo:
  • Tipo di sistemazione